Quando un brand come Bianchi, leader mondiale e storica nella produzione di biciclette conosciuto in tutto il mondo, ci ha coinvolto per il rifacimento del piazzale antistante il nuovo stabilimento dell’azienda (ciò ha comportato anche il rifacimento di cavidotti, fogne, rete smaltimento acque bianche e nere), abbiamo sfruttato al massimo la nostra possibilità di gestire il ciclo completo della produzione dei materiali inerti, fattore che ci conferisce autonomia e flessibilità nel servizio offerto.

La parte finale della strada, infatti, è stata realizzata utilizzando asfalto composto per il 20% da materiale riciclato. Questo è possibile grazie alla lavorazione degli inerti svolta nella nostra cava di Covo, dove riusciamo a gestire tutti i seguenti processi con le nostre maestranze:

📌 estrazione del materiale

📌 lavorazione dell’inerte

📌 produzione dell’asfalto nel nostro impianto dedicato

📌 fornitura di calcestruzzo

📌 consegna in cantiere 

📌 stesa

Il contributo di Pesenti a questo progetto è stato principalmente quello fornire ai cantieri notevoli quantità di inerti estratti dalla proprie cave di Covo e Antegnate, lavorate presso gli impianti delle stesse località per produrre un asfalto particolare.

Imprese Pesenti si è poi occupata inoltre:

CityLife Shopping District è il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia, nato come progetto di riqualificazione dell’area ex Fiera di Milano, un luogo speciale per gli acquisti, una nuova concezione di spazio per gli acquisti, il tempo libero e il lifestyle.

In questo progetto Imprese Pesenti ha eseguito scavi complessi e di grande ampiezza, attraverso un vasto parco macchine sia in termini di tipologie che numeri.

In questo innovativo progetto, i cui lavori si sono conclusi a fine 2021, Imprese Pesenti ha impiegato le più recenti tecnologie e materie prime di propria produzione (inerti, calcestruzzi e asfalti), affrontando una sfida complessa e dalle dimensioni rilevanti.

L’intervento di Imprese Pesenti ha riguardato: