Chi siamo

Imprese Pesenti presidia l’intera filiera produttiva funzionale alla realizzazione di infrastrutture ed insediamenti industriali e commerciali operando come partner di eccellenza che garantisce la qualità di una o più fasi di un progetto. Quando richiesto siamo in grado di guidare un progetto anche come capocommessa o general contractor.

Una realtà industriale che fa leva sul senso di direzione condiviso e sulla vicinanza al cliente propri di un’impresa familiare giunta alla sua 2a generazione.

L’impiego di tecnologie allo stato dell’arte unito alla qualità delle materie prime di nostra produzione (inerti, calcestruzzi e asfalti), fa di Imprese Pesenti un full-liner in grado di affrontare sfide di complessità e dimensione rilevanti. Una capacita operativa che viene integrata da 2 asset strategici che moltiplicano il valore per partner e clienti:

  • un know-how profondo erogato in una modalità propositiva e sempre finalizzato agli obiettivi dei nostri partner;
  • aderenza rigorosa a leggi, regolamentazioni e normative - particolarmente in materia di ambiente e sicurezza - sono per noi priorità inderogabili.

Imprese Pesenti adotta i più rigorosi standard europei di gestione e controllo perché siamo fortemente convinti che una sana ed avveduta gestione finanziaria ed amministrativa costruisce valore strutturale per noi, per i nostri partner e per tutti i nostri stakeholder.
Siamo un’azienda solida che dispone di adeguati capitali propri e che può contare su una cultura gestionale predisposta al controllo e alla crescita.

Fare rete è da sempre nella nostra cultura. Imprese Pesenti aderisce alle maggiori associazioni di categoria:

Confidustria
Anepla
Ance
Edinnova

Dove siamo

Il posizionamento dei nostri poli produttivi di Covo (inerti, calcestruzzi, asfalti), Vailate (calcestruzzi) e Antegnate (inerti) su un’asse di comunicazione strategico, tra le provincie di Bergamo e Cremona, ci permette di servire con tempestività ed efficienza l’intero Nord Italia. Da qui si sviluppa il nostro sistema integrato che possiede la capacità operativa necessaria a rispondere in modo puntuale e flessibile alle necessità di un mercato in continua evoluzione.

Tecnologia e Mezzi

La passione per l’efficienza e la tecnologia sono nel nostro DNA fin dalle origini, quando nei primi anni ‘70 abbiamo introdotto funzionalità di nostra concezione al sistema estrattivo della Cava di Covo, suscitando l’interesse dei grandi produttori tedeschi di draghe del periodo.
In un’epoca di veloce innovazione ed obsolescenza, continuiamo ad investire nelle tecnologie più avanzate ed affidabili per garantire efficienza e risultati grazie ad un parco macchine sempre allo stato dell’arte della tecnologia:

  • 33 Autocarri pesanti

  • 32 Autocarri leggeri e furgoni

  • 19 Escavatori

  • 15 Escavatori e pale leggeri

  • 11 Rulli compressori

  • 07 Pale caricatrici

  • 02 Grader e Dozer

  • 07 Vibrofinitrici e fresatrici

  • 05 Betoniere

  • 03 Frantoi e vagli mobili

  • 06 Sollevatori, carrelli e PLE

  • 10 Autovetture

oltre ad una moderna e completa dotazione di impianti fissi per la produzione di inerti, calcestruzzi, asfalti e riciclo macerie.

Responsabilità Sociale

Per Imprese Pesenti, responsabilità sociale significa contribuire al progresso ed al benessere del territorio che ha fatto crescere e sviluppare l’azienda grazie al valore delle persone ed alla cultura del lavoro che gli sono propri. Un valore che sentiamo dover restituire a questo territorio con una grande attenzione per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni. Non limitiamo la nostra attenzione alla sola sostenibilità ambientale, ma cerchiamo di costruire sostenibilità sociale a lungo termine producendo crescita economica per la comunità e migliorandone la qualità della vita attraverso opere utili e concrete.

Le opere che abbiamo realizzato e realizzeremo per i territori di Covo e Antegnate, dove sono presenti i nostri siti estrattivi, ben sintetizzano la nostra visione di sostenibilità integrata.
I poli estrattivi portano con se un micro-sistema di infrastrutture che migliora in modo tangibile la qualità della vita delle comunità:

  • Oltre 2,5 Km di tangenziali, complete di rotatorie, che liberano i centri urbani dal traffico generato dall’area industriale e dalle attività agricole circostanti;
  • Oltre 2 Km di piste cicloturistiche;
  • Ulteriori realizzazioni di opere per la collettività, per importi rilevanti messi a disposizione dei comuni interessati.

Un impegno che prosegue oltre la sfera aziendale e che vede la famiglia Pesenti partecipare attivamente e spesso promuovere iniziative di conservazione e messa in valore del patrimonio storico-culturale del territorio.

Storia

Un Percorso di Valore

L’Azienda nasce negli anni ’60 sotto su impulso dei fratelli Pesenti con un passaggio che segna la transizione delle attività familiari dall’agricoltura ai lavori di scavo e movimento terra. Un legame con il territorio e con il lavoro, fatto di rispetto e riconoscenza, che negli anni non si è mai interrotto e che sta alla base dell’etica industriale di Imprese Pesenti.
Per rispondere alla crescita e l’evoluzione della domanda, in anni in cui si stava costruendo l’economia del paese, l’attività si è strutturata in due società distinte ma strettamente interconnesse e dirette in cross-management:

  • Enzo Pesenti srl - lavori stradali e opere di urbanizzazione
  • Scavi Pesenti srl - Cave Scavi, Calcestruzzo ed asfalti

Nel 2017, per seguire l’evoluzione del mercato e la richiesta di risposte sempre più integrate, abbiamo deciso di unire le due società nell’attuale Imprese Pesenti srl. Un passaggio che semplifica ulteriormente i nostri processi operativi e moltiplica quelle sinergie inter-divisionali che oggi per noi sono un vero e proprio asset strategico.
Si adeguano gli assetti organizzativi mentre si evolvono tecnologie e modalità di urbanizzazione, ma la nostra finalità in 50 anni di storia resta sempre la stessa: creare valore per Partner e Clienti.

Timeline

Certificazioni

La volontà di certificare il nostro modello operativo esprime innanzitutto il valore che diamo alla qualità dei nostri processi ed il profondo senso di responsabilità che sempre ci accompagna quando realizziamo importanti opere pubbliche e private.

Nel 2004, l’azienda ha conseguito la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008, nel 2019 le Certificazioni UNI EN ISO 9001:2015ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015.
La società possiede inoltre l’Attestazione SOA per le seguenti categorie:

  • OG1 Classifica III - OG3 Classifica VIII - OG6 Classifica III - OG13 Classifica I
  • OS1 Classifica V - OS23 Classifica I - OS24 Classifica II

Le nostre certificazioni sono disponibili nell'area Download.